Nuova passerella a Paratico: ““il progetto potrebbe avere ripercussioni negative sull’ambiente naturale”

Nuova passerella a Paratico: ““il progetto potrebbe avere ripercussioni negative sull’ambiente naturale”

Passerella sul lago a Paratico, i lavori sono stati appaltati anche se l’oper divide tra favorevoli e contrari. Il Comune di Paratico cerca così di creare una nuova passeggiata sul lungolago, che li tra l’altro è già nella zona del fiume Oglio.

La passerella verrà realizzata davanti al parco dei Taxodi, zona ambientale tutelata, tra il ponte tra Sarnico e Paratico e la diga di Sarnico. Il progetto andrà di fatto a completare un intervento precedente creando un percorso tra terra ed ‘acqua’ con passerella realizzata appunto sopra il fiume. Ma nello studio voluto dal Parco Oglio Nord emergono già alcune perplessità sull’impiatto ambientale che avràla passerella. Nella relazione si legge infatti che: “il progetto potrebbe avere ripercussioni negative sull’ambiente naturale e sulla biocenosi presenti, sia in termini di realizzazione della struttura che, successivamente, di tipo fruitivo, in particolare per l’ornitofauna, vista la presenza di una garzaia di Airone Cenerino. Tuttavia l’analisi degli effetti prodotti sulla garzaia monospecifica di airone cenerino, come ampliamento analizzato e approfondito nella valutazione del precedente intervento, hanno portato alla definizione e all’attuazione delle seguenti prescrizioni: l’area dovrà essere recintata. L’accesso non sarà libero ma avverrà unicamente dal cancello e contingentato. Un’adeguata cartellonistica spiegherà ai visitatori la valenza del luogo e le norme di comportamento. La scelta progettuale di allontanare la struttura dalla riva realizzandola in acqua consente di evitare il coinvolgimento della porzione spondale più prossima alla riva”.

Il progetto, poi spiega il Parco Oglio Nord, garantisce una conservazione dell’area garantendo un rigido protocollo negli accessi che rendono compatibile il livello fruitivo con la conservazione degli elementi di maggiore pregio ambientale e faunistico dell’area. Il Parco Oglio Nord esprime così parere positivo al progetto.

Google+ Linkedin

Lascia un commento