Sovere: la Erregierre si amplia, nuovo magazzino

Sovere: la Erregierre si amplia, nuovo magazzino

La Erregiere si allarga, la ditta posta in località Pertegalli ha chiesto al Comune di Sovere di poter realizzare un nuovo magazzino e l’amministrazione comunale del sindaco Francesco Filippini ha dato la sua approvazione. Tutto questo grazie ad una variante apposita al PGT per realizzare il magazzino. Tutto questo nonostante le preoccupazioni espresse dal Comune vicino,il Comune di Endine Gaiano

Il Magazzino sarà realizzato alle spalle dell’attuale sito industriale.

Nella delibera di approvazione si legge: “Deliberazione n. 34 del 06.11.2019 OGGETTO: APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL PROGETTO DI SUAP IN VARIANTE AL PGT EX ART. 97 L.R. 12/2005 ED ART. 8 DEL DPR 160/2010 E SMI PROPOSTO DALLA DITTA ERREGIERRE SPA PER REALIZZAZIONE DI NUOVO MAGAZZINO INDUSTRIALE CON ADEGUAMENTO ZONA URBANISTICA D1 CONTERMINE IN VIA VALLE DELLE FONTANE PRESSO COMUNE DI SOVERE (BG) IL CONSIGLIO COMUNALE Vista la domanda presentata presso il Suap della società ERREGIERRE SPA (P.IVA 06605210159) in data 11/06/2019 al prot.n. 08368 del Suap delegato e la cui comunicazione di avvio del procedimento è stata trasmessa a questo ente al prot. n. 4970 del 17/06/2019, relativa all’intervento in variante al PGT per la Realizzazione di nuovo magazzino industriale ed adeguamento profilo zona urbanistica D1, presso il sito operativo della ditta sito in via Valle delle Fontane, 2 a Sovere, a mezzo della procedura prevista dal combinato disposto dell’art. 97 della L.R. n. 12/2005 e art. 8 D.P.R. n. 160/2010 e s.m.i.; Dato atto che quanto richiesto risultava in contrasto con le previsioni edilizie ed urbanistiche inserite nel vigente P.G.T. (la cui variante generale è stata approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 23 in data 31.03.2017 ed in vigore dal 16.08.2017) necessitando pertanto di procedere alla variazione della destinazione urbanistica dell’area (allargando il perimetro della zona D1 in adeguamento al sedime di proprietà) sulla quale era intenzione procedere alla nuova costruzione edilizia proposta, attualmente in parte a destinazione Ambito Territoriale Estrattivo ATE c19, da trasformare in zona urbanistica D1 ambiti produttivi e la cui attuale situazione urbanistica di piano è così graficamente riprodotta in stralcio, così come la proposta di variante a seguire presentata”.

Qui le preoccupazioni del Comune di Endine Gaiano sulla realizzazione del nuovo magazzino: “Considerato che, in data 25/07/2019 si è regolarmente svolta la conferenza di servizi alla presenza della sole autorità comunali nominate e dei rappresentanti della ditta proponente in cui, si è data lettura dei pareri resi dagli altri enti coinvolti e si è proceduto all’analisi del contenuto degli stessi i quali, all’unisono (salvo che per il Comune di Endine Gaiano il quale, ha manifestato preoccupazioni rispetto alle problematiche già latenti in zona, il cui fondamento è risultato comprensibile, ma non scientificamente argomentato rispetto al progetto in proposta di sviluppo), hanno sostanzialmente rappresentato, la superfluità per l’intervento proposto, della promozione di un procedimento di Vas per il progetto oggetto della presente procedura”.

Alla fine la conferenza di servizi ha dato il suo parere positivo: Considerato che in data 12/09/2019 si è svolta la predetta conferenza di servizio con cui è stata valutata in maniera positiva l’evoluzione del procedimento intercorso e dato riscontro definitivamente favorevole con proposta di approvazione alla procedura di Suap in variante promossa proposto dalla ditta Erregierre spa per realizzazione di nuovo magazzino industriale con adeguamento zona urbanistica d1 contermine in Via Valle Delle Fontane presso comune di Sovere (Bg).”

Google+ Linkedin

Lascia un commento