Statale 42, le richieste del Comitato per migliorare l’attuale tracciato della strada

Statale 42, le richieste del Comitato per migliorare l’attuale tracciato della strada

Arriva il progetto del tracciato della nuova variante dalla località Valota ad Entratico ma il Comitato Statale 42 lancia le sue proposte alla politica e lo fa chiedendo ancora una volta interventi urgenti per rendere più sicuro l’attuale tracciato della statale 42. Così MAssimiliano Russo, portavoce del Comitato chiede interventi per allargare il sedime che va da Entratico a Casazza, li dove si può, assieme ad altri interventi:

In queste settimane l’attenzione è riposta soprattutto alla variante della Statale 42 di Trescore Balneario, ma il Comitato Statale 42 Val Cavallina lancia un appello ai tre assessori dei diversi livelli politici per un incontro urgente in ANAS a Milano per sbloccare la situazione di confinamento in cui OGGI è costretta la valle e chi l’attraversa, non si possono sopportare ancora 6 anni così!
Le polemiche tra le diverse forze politiche sui fondi necessari a realizzare la variante non appassionano i cittadini, peraltro anche se fossero stanziati per tutta l’opera, l’intervento non si potrebbe realizzare perché manca il progetto definitivo, NEL MENTRE E’ NECESSARIO TROVARE LE RISORSE PER QUESTO STEP PROGETTUALE MA SOPRATTUTTO RESTANO I PROBLEMI, E LE CODE CON SMOG ANNESSO.
Proposte del Comitato Statale 42 Val Cavallina per incontro in ANAS Milano dove affrontare i diversi punti e criticità:

  • autorizzare gli interventi di messa in sicurezza lungo la Statale dove sono già stanziate le risorse dai Comuni (ad es. terza corsia Borgo di Terzo, Entratico, messa in sicurezza incrocio a Ranzanico, …);
  • progettare ampliamento sedime da Entratico a Casazza;
  • messa in sicurezza del lungolago con guard rail da Spinone al Lago a Endine Gaiano

La Provincia di Bergamo in questi anni, nonostante le note difficoltà di bilancio in cui è stata costretta da direttive nazionali, ha stanziato risorse per la Val Cavallina attraverso la messa in sicurezza della SP 89 e adeguamento rotonda a Borgo di Terzo.ANAS ente gestore della Statale 42 quanto ha speso in questi ultimi 10 anni?
In questi anni, prima delle Olimpiadi del 2026 e in cui si attende la conclusione della progettazione della variante è fondamentale intervenire per intervenire lungo la statale e favorire la viabilità, diversamente aumenteranno solo attivazione di semafori e divieti nei singoli comuni, complicando ulteriormente la viabilità!

Google+ Linkedin

Lascia un commento