SS42, ecco i nuovi lavori in arrivo per migliorare la viabilità

SS42, ecco i nuovi lavori in arrivo per migliorare la viabilità

Sono tre gli interventi previsti sulla statale 42, in tutti e tre i casi si tratta della formazione di terze corsie per rendere più fluido traffico. Simili interventi sono già stati messi in campo, anche di recente, con successo, interventi poco costosi che comunque hanno un effetto immediato sulla fluidità della circolazione sulla statale 42. L’intervento più recente è stato messo in campo a Borgo di Terzo con una terza corsia di svolta verso Terzo che evita il blocco della circolazione sulla statale 42 sulla corsia da Bergamo verso Lovere ogni qual volta un’auto su questa corsia doveva svoltare verso sinistra. L’altra terza corsia è stata fatta all’incrocio con la strada che porta al centro storico di Vigano San Martino, anche qui traffico fluido e in sicurezza ogni qual volta un’auto vuole salire al borgo di Vigano oppure entrare sulla SS 42.

Gli interventi previsti

il primo intervento previsto è a Endine Gaiano, in località Pertegalli, all’incrocio tra la statale e la strada che va nella zona industriale. Qui spesso si sono verificati incidenti con le auto che dovevano entrare o uscire dalla zona industriale, una terza corsia di svolta o di immissione alla statale 42 eviterà problemi legati alla sicurezza o più semplicemente renderà più fluida la viabilità

Stesso discorso vale per l’incrocio tra la statale 42 e la strada che porta alla piazzola ecologica di Grone, all’altezza del benzinaio. Una terza corsia eviterebbe lo stop per le auto che scendono a Bergamo, in un tratto tra l’altro che segue ad una curva e quindi ancora più pericoloso. Anche qui allargamento della carreggiata e terza corsia di svolta ed immissione.

Infine una terza corsia è prevista a Casazza all’incrocio della strada che porta alla caserma dei carabinieri, altro punto delicato.

In questo caso il Comitato Statale 42 aveva anche proposto una soluzione per eliminare il tanto odiato semaforo di Casazza, causa di lunghe code soprattutto nei fine settimana. Studiando una nuova viabilità tra statale 42 e la viabilità interna del paese si potrebbe eliminare il semaforo garantendo maggiore fluidità alla viabilità sulla statale 42

Il Comitato

Come capita ormai spesso, dietro a questi progetti, dietro a questi miglioramenti della viabilità sulla statale 42 c’è la spinta del Comitato Statale 42 guidato da Massimiliano Russo che continua a spronare gli amministratori locali nel cercare soluzioni rapide per rendere più fluida la viabilità sulla SS42. “Il Comitato ringrazia la Presidente Bellini ed Assessore Zoppetti per aver accolto le richieste invocate da tempo, trovando le risorse per progettare soluzioni rispondenti nel breve termine per tutti i driver. Interventi poi finanziabili ad es. attraverso bandi regionali. In Val Cavallina si è soprattutto parlato di variante per cui non è ancora presentato il progetto, non si può più solo restare ad aspettare le “grandi opere”, le terze corsie già realizzate dimostrano un’efficacia concreta per ridurre le inutili code che si amplificano soprattutto negli orari più critici”.

Google+ Linkedin

Lascia un commento