Bergamask, la maschera in silicone nata per essere donata

Bergamask, la maschera in silicone nata per essere donata

Un’avventura partita 7 anni fa quando decide di fare il grande passo aprendo una propria ditta ed ora, il grande lancio, la Bergamask. Perchè anche nei periodi difficili l’ingegno vince sempre e in questo caso Omar Agazzi non ha fatto altro che ascoltare le esigenze del mvoomento, un momento buio per tutti. Nasce così Bergamask, mashera in silicone con un filtro che si può cambiare per avere la massima sicurezza. la mascherina di Stil Gomma infatti è stata riconosciuta come dispositivo medico, e sarà a breve in vendita e intanto Omar Agazzi la regala alle forze dell’ordine e al comune dove vive, Viadanica. 39 anni, sposato con due figli, è cresciuto in quello che è oggi il maggior polo della gomma in Italia, la valle di Adrara. Lì in ogni capannone si stampano prodotti in gomma e Omar non ha fatto altro che mettere a disposizione la sua esperienza per arrivare a questo prodotto innovati. “Ho un’esperienza di 15 anni nel settore della gomma – spiega Omar Agazzi – come progettista disegnatore, programmatore e fresatore ma con molta esperienza in stampaggio di articoli tecnici in gomma, da dove nasce forse la mia vera esperienza”. Poi il salto verso una propria ditta: “Italian Form nasce a cavallo tra il 2012/2013 da una brevissima esperienza negativa presso un officina di stampi da O-Ring. Italian Form per i primi due anni di attività rimane solo con me come operatore fresa, tecnico/commerciale, si è avvalsa di un ufficio tecnico esterno formato da un solo operatore che ancora ad oggi collabora al pieno con noi. Ad oggi Italian Form conta 6 collaboratori/amici, non mi piace chiamarli dipendenti, che ogni giorno eseguono il proprio lavoro in maniera eccelsa come va il mercato della gomma. Il mercato della gomma negli ultimi anni risulta sempre molto altalenante per questo per poter spiccare in mezzo ai BIG della zona bisogna sempre essere al passo con i tempi e tecnologicamente pronti ad ogni sfida che il mercato propone. Ci siamo affermati nel settore per la professionalità e per la qualità che ogni giorno offriamo”.

Da quesat esperienza nasce Bergamask, la maschera in silincone con filtro sostituibile: “ Bergamask nasce da una telefonata di un sabato mattina tra me e Marco Pecis di Still Gomma, mi disse ‘potremmo fare una mascherina in silicone’, ho accettato subito senza nemmeno sapere a cosa stavamo andando incontro, per una settimana c è stata tra di noi uno scambio di continue informazioni e modifiche da sviluppare nel progetto, tutte queste informazioni sono poi state trasferite a Daniele Mignani, progettista presso Italian Form, parte viva del progetto dove senza la sua ferma collaborazione non avremmo mai potuto sviluppare il design e il progetto di Bergamask.

La maschera come dichiara il produttore Stil Gomma è in silicone medicale che ha la caratteristica di poter sterilizzarsi in qualche minuto di microonde oppure con i classici metodi convenzionali. L’idea del progetto nasce come prima cosa per la donazione, punto fisso del progetto, l’idea iniziale era quella di donare più maschere possibili a tutti quelli coinvolti nella lotta contro il Coronavirus, la stima iniziale era quella di donare 10.000 mascherine ma è destinata a salire, Italian Form ha deciso di rinunciare al suo compenso monetario in cambio di mascherine che ha donato in primis ai cittadini di Viadanica e sta continuando a donare ad altre associazioni e forze dell ordine” Ed ora Bergamask punta ad essere venduta anche all’estero “Della vendita della mascherina se ne sta occupando Stil gomma in quanto produttore e rivenditore di Bergamask, Italian Form ha ricoperto solo il ruolo di co creatore del design di Bergamask e ne ha realizzato in tempi proibitivi l’attrezzatura per lo stampaggio della stessa. Ci sono molte richieste che arrivano sia dal Italia ma anche dal estero, nello specifico Italian Form Srl sta già lavorando ad altri design in collaborazione con altri clienti per la realizzazione di stampi per mascherine”

Google+ Linkedin

Lascia un commento