Trenta… e uno, la Banda di Credaro festeggia il trentesimo anniversario

Trenta… e uno, la Banda di Credaro festeggia il trentesimo anniversario

Trenta e uno, finalmente la banda di Credaro può festeggiare il trentesimo anniversario della nascita e lo fa con un anno di ritardo, avendo dovuto rinviare tutto a causa del Covid, Come spiega infatti Silvia Cadei, referende della banda di Credaro, il trentesimo cadeva lo scorso anno: “

Finalmente possiamo festeggiare il trentesimo anniversario di costituzione del nostro gruppo musicale Complesso Musicale “I Giovani”. Il nostro trentesimo anniversario sarebbe caduto nel 2021 ma, purtroppo, è caduto nel vero senso della parola e, a causa delle necessarie restrizioni Covid, non abbiamo neppure potuto fare un brindisi. Quest’anno fortunatamente possiamo pensare di festeggiare con tutti gli onori un anniversario importante per il nostro gruppo e per il paese di Credaro, nostro comune di origine.
“Trentesimo … e uno: la banda in festa” è il titolo del nostro progetto che prevede una serie di eventi che prenderanno il via da Credaro in estate per toccare due comuni con bande Amiche Sovere e Ono San Pietro, per poi concludersi ancora a Credaro con un evento nel periodo Natalizio.
Abbiamo pensato di iniziare a festeggiare con un grande raduno concerto di tre bande in Credaro che all’unisono proporranno alla comunità, un fastoso concerto che vedrà impegnati più di 80 strumentisti, all’unisono diretti dalla magistrale bacchetta del nostro direttore Annalisa Ziliani. Questo concerto sarà l’apertura dei festeggiamenti e sarà previsto per sabato 11 giugno in pompa magna con invito a tutti i sindaci e autorità che si sono susseguiti in questi 30 anni di nostro operare. Le tre bande partiranno da tre luoghi simbolo di Credaro: la scuola elementare, la sede della banda/ chiesa parrocchiale e il monumento Alpini. Le tre bande poi si riuniranno nella Piazza Don Bruno Bellini dove si svolgerà il concerto con effetti laser e luci sfavillanti, per un concerto in sinfonia di luci. Lo stesso concerto sarà riproposto nei comuni delle altre due bande ospiti a Sovere il 18 giugno e a Ono San Pietro il 3 settembre. Concluderemo i festeggiamenti con il concerto del periodo Natalizio sabato 10 dicembre coinvolgendo anche la Junior band e gli alunni delle scuole elementari che ad oggi stanno svolgendo il progetto di ritmica “In Banda…si rinasce!”. Sicuramente gli ultimi due anni hanno minato alla base la socialità dei nostri paesi e portato a vedere chi utilizza strumenti a fiato come “veicolatori amplificati del virus”. Con questi eventi rivolti alla comunità vorremmo ritornare a far vedere la banda come sinonimo di festa, la festa della musica, la festa dello stare insieme e la festa del ritorno alla socialità.
I Giovani sono diretti dal maestro Annalisa Ziliani fin dal lontano 1991, allorquando ad una giovanissima neodiplomata in Clarinetto al Conservatorio di Darfo Boario Terme, venne affidato l’impegnativo compito di formare la nuova banda di Credaro, partendo da qualche strumentista che già faceva parte della vecchia compagine e aggregando un nutrito numero di nuovi allievi che via via si sono uniti al primitivo gruppo. Annalisa Ziliani, così come lo storico presidente e strumentista Giovanni Cadei ancora sono le colonne portanti del gruppo che ha saputo rigenerarsi e trovare nuove modalità di azione. Attualmente il Complesso Musicale I Giovani è attivo su tutto il territorio di riferimento e ha intrecciato sinergici rapporti collaborativi con il Comune, la Parrocchia e la Scuola Primaria. Un ringraziamento particolare va a tutte le citate realtà e a tutti coloro che in questi 30 anni di attività hanno dato vita, alimentato e supportato la banda, ad ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali), a Fondazione Bergamasca e a tutte le famiglie degli allievi che ripongono fiducia e buone aspettative nella nostra organizzazione.
Vi aspettiamo sabato 11 giugno dalle 20.30 per accompagnarvi in musica nel magico mondo delle sette note per una serata all’insegna della buona musica in una spettacolare sinfonia di luci.

NUOVO LOGO E LOGO TRENTESIMO … E UNO: LA BANDA IN FESTA
“Trentesimo …. e uno: la banda in festa!” è l’incipit del nuovo progetto che il Complesso Musicale “I Giovani” ha presentato a Fondazione Bergamasca partecipando al Bando 3/2022, “Attività ed eventi ad interesse collettivo”.
L’occasione è capitata ghiotta per identificare, anche graficamente, questo periodo della nostra “vita musicale”. Trent’anni dalla nostra costituzione, un evento da celebrare e sottolineare in musica festeggiando e stando insieme, ritornando ad essere motivo e centro di aggregazione sociale per noi strumentisti e per il nostro territorio di riferimento. Trent’anni li avremmo festeggiati lo scorso anno, quindi nel 2022 siamo già nel primo anno del quarto decennio. Anche graficamente il trenta che ha in pancia un 1, un nuovo decennio, una nuova vita per “I Giovani” che si ripresentano al magico mondo delle sette note, rinati sì, rinnovati sì, ma con quella voglia di stare insieme e fare musica, che da sempre li contraddistingue.
Festeggiare il trentesimo significa festeggiare meramente un punto di arrivo, una meta; festeggiare il trentesimo …. e uno, significa aprire l’orizzonte verso il nuovo crescere insieme. Oro e rosso sono i colori della festa i colori che ricordano il colore delle calde emozioni del cuore.
Anche il nostro logo nel trentesimo … e uno, prende nuova energia e si identifica in un unione di corpi in movimento abbracciati al proprio strumento, animati dalla musica, linfa vitale del gruppo, fissati nelle varie fasi della vita: la saxofonista bambina che si avvicina per la prima volta al pentagramma, per passare al giovane adulto che con la tromba compie iperbole musicali, arrivando al nonno fondatore che con il basso tuba chiama a raccolta il gruppo, tutti sotto un unico tetto, tondo e accogliente, luogo sicuro e bello dove stare insieme in musica ed in amicizia.
Ringraziamo il nostro nuovo allievo batterista Claudio che ci ha donato la sua maestria e la sua decennale esperienza per creare la nostra immagine.

Google+ Linkedin

Lascia un commento