Lettera – Ranzanico: Il bar del centro sportivo chiude, addio all’ultimo punto di ritrovo

Lettera – Ranzanico: Il bar del centro sportivo chiude, addio all’ultimo punto di ritrovo

Le notizie passano prima dalla piazza di Agorà, (e non le troviamo nei bar), e ora anche i postini passano qui, pubblichiamo la lettera della Polisportiva di Ranzanico che, in polemica con l’amministrazione comunale annuncia di rinunciare alla gestione del bar del centro sportivo che così chiude. Viene così meno l’unico punto di ritrovo esistente nel centro storico di Ranzanico


VISTE LE NUMEROSE LAMENTELE E CRITICHE RICEVUTE NELLE SCORSE SETTIMANE, LA POLISPORTIVA RANZANICO VORREBBE CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE LA VICENDA RELATIVA ALLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE SI E’ SEMPRE E SOLO LIMITATA A FAR RISPETTARE DELLE NORME E TARIFFARI DEFINITI DA APPOSITI REGOLAMENTI COMUNALI. NESSUN NUOVO TARIFFARIO E’ STATO DA NOI CREATO IN QUESTO PERIODO!

CAPIAMO BENISSIMO CHE, VISTA L’IMPOSSIBILITA’ PER I RAGAZZI DEL PAESE DI RECARSI PRESSO ALTRE STRUTTURE ALL’INTERNO DI RANZANICO, GIOCARE NEI CAMPI DEL CENTRO SPORTIVO SIA STATA CONSIDERATA DAGLI STESSI COME L’UNICA POSSIBILITA’ PER POTERSI RITROVARE ALL’INTERNO DEL COMUNE STESSO, MA ANCHE PER UN DISCORSO DI RESPONSABILITA’ NON SI E’ POTUTO INTERVENIRE IN MANIERA DIVERSA. CRITICARE UN’ASSOCIAZIONE CHE HA SEMPRE CERCATO DI LAVORARE PER IL BENE DI RANZANICO, AUTOFINANZIANDOSI NEGLI ULTIMI ANNI, LO RITENIAMO PROFONDAMENTE INGIUSTO!

TUTTO CIO’ CHE FACCIAMO NON E’ PER RIMPOLPARE LE NOSTRE CASSE, MA PER DARE UN SERVIZO ALLA NOSTRA COMUNITA’ ED AIUTARE ALTRE ASSOCIAZIONI PIU’ BISOGNOSE DELLA NOSTRA.

UN ESEMPIO LAMPANTE DI CIO’ E’ L’EVENTO “MEMORIAL MANUELA PREVITALI E YURI TORRI” DEL 16/09/2023, DA NOI ORGANIZZATO IN PIENA AUTONOMIA, DOVE IL TOTALE DEL RICAVATO, COME GIA’ BEN SAPRETE, E’ STATO DEVOLUTO ALL’ASSOCIAZIONE ERA 77, UN’ORGANIZZAZIONE CHE SI OCCUPA DI SOSTENERE ED AIUTARE PERSONE CON DISABILITA’.

ABBIAMO COSTITUITO TRE SQUADRE DA CALCIO A 7 CHE DISPUTANO I RISPETTIVI CAMPIONATI. ABBIAMO AVVIATO UN CIRCOLO PER DARE UN PUNTO DI RITROVO ALLA GENTE DEL NOSTRO PAESE. SIAMO DIVENTATI UN GRUPPO CHE, AD OGGI, CONTA CIRCA 70 TESSERATI.

QUESTI DATI CI FANNO CAPIRE CHE STIAMO LAVORANDO NELLA DIREZIONE GIUSTA, E NON ABBIAMO INTENZIONE DI CAMBIARE LA STRADA CHE STIAMO PERCORRENDO.

AVREMO SICURAMENTE COMMESSO DEGLI ERRORI IN QUESTI ANNI, MA SEMPRE IN BUONA FEDE, SENZA L’INTENZIONE DI DANNEGGIARE NIENTE E NESSUNO.

VI ASPETTIAMO SEMPRE PIU’ NUMEROSI A SEGUIRE LE PARTITE DI CAMPIONATO DELLE NOSTRE SQUADRE ED AGLI EVENTI CHE SICURAMENTE IN FUTURO ORGANIZZEREMO!

ABBIAMO BISOGNO DI UN MAGGIORE SOSTEGNO DELLA NOSTRA COMUNITA’, ORA PIU’ CHE MAI, PER PROSEGUIRE LA STRADA CHE ABBIAMO INTRAPRESO!

NOI CI CREDIAMO!

POLISPORTIVA RANZANICO A.S.D.

di seguito la lettera che la Polisportiva ha spedito al sindaco Freri per dire che non avrebbero partecipato alla gara di appalto del bar

OGGETTO: Schema di convenzione per la gestione del centro Sportivo Comunale.

Nelle premesse della Delibera della Giunta Comunale n. 3 dell’8 Febbraio 2024 con la quale è stato approvato lo schema della Convenzione in oggetto, è scritto a chiare lettere che ai sensi della Legge Regionale n.27 del 14/12/2006 gli Enti territoriali che non intendano gestire i propri impianti sportivi, NE AFFIDANO IN VIA PREFERENZIALE LA GESTIONE A SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE, ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (omissis…).

Tuttavia, dopo aver letto lo schema della Convenzione, non possiamo fare a meno di esprimere la nostra contrarietà constatando che la stessa è stata pensata e formulata non per venire incontro alla Associazioni Dilettantistiche come la nostra che non hanno capacità economica se non quella del sostegno economico dei volontari, ma solo ad altre entità che sono strutturate ed economicamente dotate per adempiere alle numerose norme vessatorie e i numerosi gravami per la manutenzione ordinaria, con richieste di compartecipazione anticipata alle spese di energia elettrica e gas, la cui copertura è impossibile senza alcuna previsione delle entrate.

Inoltre, in considerazione che la convenzione coprirà un breve periodo di circa

10 mesi (01/03/2024 al 31/12/2024 senza possibilità di proroga), appare pretestuoso pretendere investimenti e compartecipazioni alle spese dalla Associazione dilettantistica, compreso la stipula di due polizze assicurative, una per la responsabilità civile e una per rischio incendio, spargimento acqua, fenomeno elettrico ecc.,.

Tralasciando per brevità altre considerazioni negative che sconsigliano vivamente di sottoscrivere una convenzione siffatta, siamo spiacenti di comunicarLe che NON PARTECIPEREMO AL BANDO PER LA GESTIONE DEL CENTRO SPORTIVO DI RANZANICO.

Distinti saluti

L’Associazione Dilettantistica Sportiva di Ranzanico

Google+ Linkedin

Lascia un commento