Villongo: Cometti a FdI, tutto già deciso a fine marzo? Ecco i verbali e le lettere del circolo
Cesare Cometti a Fratelli d’Italia già a fine marzo e accordo per la giunta fatto,. Ecco la lettera che il circolo di Fratelli d’Italia di Villongo aveva mandato al sindaco Francesco Micheli comunicando l’accordo sul nome di Cometti in giunta, in rappresentanza di FdI. Tutto già sancito insomma il 23 luglio, data della lettera con l’avvallo del circolo per il nome dell’ex di Forza Italia, accordo già preso di fatto il 28 marzo quando l’avvicendamento di Cometti e il suo passaggio a Fratelli d’Italia era già deciso. Tutto questo deciso e scritto nel verbale della riunione del circolo di FdI.
“Con la presente le comunico che il circolo FdI di Villongo, presidente e coordinatore comunale Nicola Carrara, ha designato alla carica di Assessore Comunale il consigliere Cometti Cesare in rappresentanza del Movimento all’interno della lista di maggioranza; ciò a seguito delle intese politiche intervenute a seguito della revoca da tale carica della consigliera Brignoli Marcella. Tale designazione è scaturita a seguito del confronto avuto con le delegazioni delle fore politiche locali di Forza Italia e della Lega e della piena condivisione ottenuta su tale scelta, volta a rafforzare la coesione e la operatività dell’organo di governo del Comune. La presente determinazione del coordiamento comunale di FdI è stata assunta nei termini previsti dall’art. 6 del vigente statuto di FdI. Restano comunque ferme le considerazioni e le definitive determinazioni che la s.v. vorrà assumere in merito all’oggetto di cui trattasi nel rispetto dei poteri di nomina che la legge le attribuisce”.
La lettera è firmata dal segretario Mario Alari, lo stesso che invia anche una sorta di resoconto di un’assemblea del 28 marzo (data riferita da Alari) nela quale già si prende atto del passaggio a Fratelli d’Italia di Cesare Cometti. Nella seduta il circolo confermava la fiducia a Marcella Brignoli che nel frattempo aveva deciso di uscire dal gruppo di maggioranza. Nella stessa seduta veniva confermato come presidente Nicola Carrara, con l’astensione della Brignoli, e di fatto veniva sancito che “FdI esprime la fiducia e la scelta di campo nel Centro Destra Unito per Micheli Sindaco con la diretta partecipazione del consigliere Cometti Cesare”