Villongo: il sindaco Micheli: “Il centro destra è unito” e presenta l’agenda 2024

Villongo: il sindaco Micheli: “Il centro destra è unito” e presenta l’agenda 2024

“Il centrodestra è unito e sta lavorando bene, non ci sono problemi che possano portare ad una frattura tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia”, il sindaco di Villongo Francesco Micheli ne è convinto ed è pronto a tornare a lavorare con la giunta nuovamente ridisegnata dopo l’ingresso del neoassessore Cometti. “Con la nomina di Cesare Cometti – spiega Micheli – la giunta di Villongo torna a 4, nella sua composizione naturale, politicamente rappresenta da Fratelli d’Italia dimostrando così che il centrodestra e il suo progetto politico è molto saldo e su questa strada continuiamo a lavorare”.

Fratelli d’Italia da quanto mi risulta, anche dopo il confronto con il presidente del circolo, è presente e partecipa alla nostra attività politiche e possiamo dirci soddisfatti. Dopo tanti anni, possiamo dire che a Villongo c’è una convergenza politica dei partiti di centrodestra a Villongo”.

Dopo aver fatto quadrare politicamente la giunta, il sindaco Micheli è pronto a lanciare un altro anno di lavori.

“Noi l’anno prossimo, al netto di tutto quello che stiamo facendo, daremo il via a diverse opere pubbliche, con 4 cantieri molto importanti per la comunità.

Daremo il via alla Casetta degli alpini, che partirà a fine anno, una riqualificazione di 40 mila euro. L’idea è di concedere questa casetta al gruppo alpini di Villongo per realizzare una sorta di presidio di legalità e sicurezza sulla piazza e per poter individuare una sede operativa per gli eventi.

Ripartirà poi il cantiere della scuola, un problema che stiamo risolvendo con tanto impegno visto che l’appalto della scuola lo abbiamo ereditato dalla precedente maggioranza. Il cantiere doveva terminare il 15 giugno 2022, un giorno dopo la nostra elezione. Il 15 giugno invece i lavori erano al 30%, tutto ovviamente accertato dai documenti agli atti del comune. Alla data del 15 giugno del 2022 non c’era un operaio da due mesi nel cantiere delle scuole e tutto andava a rilento.

Preso atto di questa situazione abbiamo cercato di risolvere i problemi tecnici che frenavano il cantiere, ossia l’incremento dei prezzi e la difficoltà nel reperire le materie prime.

Oltre ai problemi tecnici, si sono aggiunti alcuni problemi che definisco contabili. In seguito al nostro insediamento, abbiamo appreso che non erano mai stati caricati, in precedenza, sul portale telematico di Regione Lombardia i documenti contabili necessari per l’ottenimento e l’accredito nelle casse comunali del contributo da parte di Regione necessario per finanziare i lavori. A partire da marzo 2023, abbiamo iniziato a caricare tutti i documenti e il nostro lavoro ha dato ottimi frutti. A fine luglio è arrivato l’acconto del contributo. A breve, arriverà il saldo.

Sotto il profilo tecnico, poi, abbiamo terminato al 100% i lavori per l’adeguamento antisismico.

Il prossimo passo per il cantiere delle scuole sarò quello di rifare il cappotto, serramenti e impianto di ventilazione meccanica controllata con i lavori che partiranno a primavera.

Altro cantiere sarà il Parco di Seranica, che Villongo aspetta da venti anni di essere riqualificato, siamo ad un passo dal progetto esecutivo, e a breve arriveremo all’appalto 220 mila euro, di cui 150 mila euro con stanziamento regionale e 50 mila di risorse comunali.

Un altro parco sarà in via Aldo Moro, progetto che ha l’obiettivo di realizzare un polmone verde nel centro del paese, un momento di sosta in ambiente accogliente, lavoro che avrà un costo di 100 mila euro.

Infine il Palazzetto dello sport, abbiamo partecipato al bando sport e periferie 2023, bando ministeriale presentando la domanda il primo settembre 2023, la domanda mira a ottenere contributo di 500 mila euro per il palazzetto e i campi esterni.

Poi c’è la rotatoria di Villongo, anche quella pronta a partire dalla prossima primavera:

“Un altro problema che abbiamo ereditato è quello della rotonda sulla S.P. 91. La realizzazione della rotatoria da parte della Provincia di Bergamo richiede l’approvazione della variante al PGT da parte del Comune di Villongo. Ebbene, il procedimento di variante era stato attivato dalla precedente amministrazione. Tuttavia, a giungo, l’Avvocatura della Provincia di Bergamo ha evidenziato che quel procedimento amministrativo era erroneo e doveva essere rifatto. Abbiamo iniziato nuovamente il procedimento per risolvere gli errori che l’Avvocatura ha segnalato. Stiamo lavorando per terminare la parte burocratica entro primavera. Siamo fiduciosi e soddisfatti del lavoro fatto.  A quel punto la Provincia potrà partire con i lavori già nel 2024. Sicuramente il Comune e Provincia vogliono l’opera.

Google+ Linkedin

Lascia un commento